MA²ThE-TE-AMO Project Home Page

Home/Language
English Austrian Czech Danish French Italian


Socrates-Comenius

European Commission - Comenius

European Commission - Education and Culture



Project Details

Name
MA²ThE-TE-AMO
MAking MAThEmatics TEAchers MObile

Code
129543-CP-1-2006-1 -IT-COMENIUS-C21

Action/type
COMENIUS-C21

Project span
01.10.2006
01.10.2009



Project Coordinator

Name
CAFRE Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa
Università di Pisa

Contact person
Franco FAVILLI

Email
favilli@dm.unipi.it



Project Partners

(AT) Universität Wien

(CZ) Univerzita Karlova v Praze

(DK) University College Lillebælt, Skårup Seminarium

(FR) Institut Universitaire de Formation des Maîtres de l'Académie de Créteil



  
Training Courses
 Printer Friendly Printer Friendly

CZ – Corso di preparazione alla mobilità degli insegnanti



Il corso di formazione iniziale degli insegnanti, della durata di due semestri, è aperto agli studenti a partire dal loro secondo anno di studi. Consiste di

  • osservazione graduata di lezioni con l’obiettivo di padroneggiare il linguaggio specifico della materia e quello dell’insegnante nell’aula;

  • discussione collettiva basata sull’esperienza dei partecipanti (osservando registrazioni video di lezioni di matematica fatte in inglese, visite a scuole bilingue);

  • lavoro dei partecipanti con una varietà di libri di testo e materiali didattici in confronto con materiali analoghi in lingua madre (L1); l’obiettivo è acquisire consapevolezza della specificità di esprimere la materia in L2 con riguardo all’età ed alla competenza linguistica degli studenti, e di possibili ostacoli dovuti in parte all’interferenza fra L1 e L2 ed in parte alla relazione fra la materia e le conoscenze della società della lingua obiettivo;

  • lavoro individuale dei partecipanti con l’obiettivo di padroneggiare il vocabolario specifico della materia nel contesto del libro di testo e di ripassare ed ampliare gli elementi lessicali relativi al parlare dell’insegnante in aula;

  • discussione con un insegnante esperto;

  • preparazione di brevi sessioni di insegnamento fra pari (descrizione di finalità, obiettivi e fasi della lezione: presentazione, pratica, problem solving etc.);

  • micro-insegnamento di pari con feedback immediato e differito (analisi e discussione collettiva basata sul riempire fogli di appunti per ciascuna sessione), descrizione e feedback della lezione dei formatori – checklist dell’osservazione.

 

Copyright © by MA²ThE-TE-AMO Project - All Rights Reserved.

This project has been carried out with the support of the European Commission within the framework of the Socrates Programme - Comenius 2.1 Action.
Information expressed in the website reflects the views only of the MA²ThE-TE-AMO project partnership.
The European Commission cannot be responsible for any use which may be made of the information.