AT – Corso di preparazione alla mobilità degli insegnanti

Dopo la distribuzione di volantini e l’annuncio del corso, sia nelle scuole che nella Facoltà di Matematica, due insegnanti in formazione e due in servizio hanno confermato il loro interesse a prendere parte al corso. Questi numeri bassi hanno diverse spiegazioni. Per gli insegnanti in formazione, questo corso è su base completamente volontaria e non può essere usato per avere crediti per i propri studi. Abbiamo tentato di includere questo corso nel programma di studi regolare, ma i corsi “tradizionali” hanno prevalso. Per quanto riguarda gli insegnanti in servizio, loro dovevano fare il corso durante il loro tempo libero (è piuttosto difficile avere un permesso per attività di formazione, specialmente se si svolgono in più giorni). Inoltre, in Austria non vi è alcuna tradizione di mobilità degli insegnanti, sia per gli insegnanti (in formazione ed in servizio) che per i docenti universitari (la Facoltà di Matematica non ha potuto neppure utilizzare interamente la sua – piuttosto piccola – quota di studenti e docenti in scambio Erasmus). Abbiamo comunque potuto trovare queste quattro persone dedicate che ora prendono parte al corso.

Poiché il corso si tiene fino alla fine del trimestre estivo 2008, questo report è preliminare e copre sia le attività già svolte che quelle programmate.

Parte 1 – Inglese per matematici (Ottobre 2007 – Gennaio 2008)

Questo corso è stato seguito anche da altri studenti che non prendono ulteriormente parte al progetto, ma che sono interessati ad insegnare in una lingua straniera. Questa parte del corso si è concentrata sul fornire una presentazione di un argomento matematico in lingua inglese. Siccome programmiamo di mandare insegnanti in Danimarca e non siamo (che non stiano studiando il danese o non siano di discendenza danese), si era convenuto prima nel progetto che le lezioni nelle scuole danesi saranno tenute in inglese. Ogni partecipante ha potuto scegliere liberamente un argomento a suo piacimento (in ambito matematico) e parlare di questo argomento ai suoi compagni. Queste presentazioni sono state filmate. A metà del corso i video sono stati visti e commentati dai partecipanti. Nella seconda metà del corso i partecipanti hanno dovuto fare un’altra presentazione di un altro argomento matematico, tenendo in considerazione i commenti dei loro colleghi e dei docenti.

Il corso ha avuto luogo settimanalmente, un insegnante di lingue ed un docente di didattica della matematica, 10 lezioni, con 45 minuti di presentazione e 45 minuti di discussione.

L’idea dietro questa parte è stata di dare ai partecipanti un grado di sicurezza nel parlare dei propri argomenti in inglese (cosa che nessuno di loro aveva fatto prima). I commenti sono stati molto positivi, specialmente il riscontro dei filmati è stato ben recepito.

Parte 2 – Prepararsi ad insegnare all’estero (Marzo 2008 – Giugno 2008)

Questo corso viene condotto a blocchi (quattro pomeriggi/sere), perché è risultato più facile per i partecipanti ottenere permessi quattro volte a semestre che ogni settimana.

Unità 1 – Il progetto, le scuole danesi

• In questa unità, i partecipanti sono stati introdotti al sistema scolastico danese ed hanno anche avuto una descrizione concreta della scuola ospitante (geografia, struttura, cultura scolastica etc.).

• Sono stati chiariti dettagli organizzativi.

• Sono stati presentati i due argomenti scelti (equivalenza di frazioni e teorema di Pitagora).

Unità 2 –Teorema di Pitagora, il linguaggio nell’aula

• Utilizzando diversi materiali, i partecipanti hanno preparato una unità didattica per l’argomento dato.

• Sono stati discussi i file del progetto “Classroom language” “Conducting a lesson in English”. Sono state scelte, per tradurle, alcune semplici frasi.

Unità 3 – Uguaglianza di frazioni, vocabolario speciale

• Utilizzando diversi materiali, i partecipanti preparano un’unità didattica per l’argomento dato.

• Vengono presentati e discussi i due argomenti, usando il libro di testo “Mathematisches Fachwörterbuch”,.

Unità 4 – Test di insegnamento

• Gli studenti partecipanti ed i docenti proveranno a svolgere parti delle lezioni.

• Discussione sulle unità testate.

• Chiarimento dei dettagli finali.

Copyright © by MA²ThE-TE-AMO Project - All Rights Reserved.